CONDIZIONI DI NOLEGGIO

Noleggio o Locazione di una imbarcazione?

Con l’espressione ” prendere a noleggio una barca” si possono voler dire diverse cose. Per questo motivo bisogna capire le differenze fra noleggio e locazione.

 

Noleggio o charter: si intende il contratto con cui una delle parti (noleggiante), in corrispettivo del nolo pattuito, si obbliga a mettere a disposizione dell’altra parte (noleggiatore) l’unità armata (quindi pronta a navigare e fornita di equipaggio) per un determinato periodo di tempo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione, alle condizioni stabilite dal contratto. L’unità noleggiata rimane nella disponibilità del noleggiante, alle cui dipendenze resta anche l’equipaggio.

Locazione o bareboat: si intende il contratto con cui una delle parti (locatore) si obbliga in cambio di un corrispettivo a far godere all’altra parte (conduttore) per un dato periodo di tempo l’unità da diporto. In tale caso il conduttore dovrà essere in possesso della patente nautica, se prescritta, e può imbarcare il numero dei passeggeri indicati nella licenza di navigazione.

In altre parole la locazione prevede la consegna al cliente di una barca priva di equipaggio, ovvero senza skipper (se ne avete bisogno potete chiedere a noi, ma in tal caso non ci sarà locazione ma noleggio); pertanto il cliente diviene responsabile dello yacht e dell’equipaggio.

Quando il cliente non dispone della patente nautica o non si sente preparato a condurre un’imbarcazione allora possiamo fornire uno skipper che prenderà il comando dell’unità.

Tutte le imbarcazioni date in locazione o noleggio godono delle seguenti coperture assicurative:

  1. Assicurazione obbligatoria RC per i danni a terzi;
  2. Assicurazione per i danni derivanti dalla navigazione (“all risks” o più comunemente “kasko”). Questa polizza prevede una franchigia a carico del contraente per ogni danno liquidato. Per evitare di subire il costo di questa franchigia il proprietario richiede al conduttore/noleggiante un deposito a garanzia pari all’importo della franchigia. Tale deposito a garanzia viene restituito al conduttore/noleggiante all’atto della restituzione dell’imbarcazione, se senza danni.

 

COSA OFFRIAMO NOI?

Siris Rent propone contratti di locazione e di noleggio in base alle necessità del cliente.